Sembrava un’estate calma rispetto a quelle delle scorse stagioni. E invece le varie caselle non sono ancora tutte inserite al posto giusto. Cerchiamo di fare chiarezza.
I calendari di Eccellenza e Promozione usciranno, presumibilmente, martedì 27, mentre quelli di Prima e Seconda Categoria nel prossimo fine settimana, forse venerdì 30.
Eccellenza – Nell’incontro tra società di Eccellenza, giocatori e arbitri si è deciso di fare un passo indietro e tornare ai playoff corti (a cinque) e non allungati (a sette) per accorciare i tempi, senza nessun turno infrasettimanale, visto che bisogna chiudere entro i primi di aprile. Ma attenzione perché a breve, non ancora decisa la data, verrà esaminato al Collegio di Garanzia del Coni il ricorso presentato dal Viareggio 2014 per l’estromissione dal campionato di Eccellenza. Se dovesse venire accettato il girone A sarà a 17. Altro caso spinoso che tiene banco in questi giorni è la questione Poggibonsi. Fallito l’accordo tra il presidente Mesce e la cordata Corsi, non si sa ancora quale possa essere il futuro della società giallorossa (già iscritta una squadra al campionato di Terza Categoria nel caso in cui precipitasse la situazione). Se il Poggibonsi riparte nessun problema. Se non ce la dovesse fare si procederebbe a una serie di ripescaggi a cascata con la Lampo in Eccellenza, Saline in Promozione, Staggia in Prima e Giovani Vinci in Seconda, ma attenzione (come è successo la scorsa stagione al Pieve Fosciana) l’orientamento sarebbe che chi subentra andrà a completare, se accetterà, la poltrona vacante. Lampo in Eccellenza B, Saline in Promozione A, Staggia in prima D e Giovani Vinci in Seconda I.