Crt, Gironi a 18 in Eccellenza, Promozione e Prima Categoria

Nei giorni scorsi avevamo fatto un’ipotesi sugli organici dall’Eccellenza alla Seconda Categoria tenendo conto di una retrocessione per girone. Ieri il Consiglio Diretivo della Lnd ha stabilito una retrocessione per girone in Eccellenza e nessuna nelle categorie inferiori con le classifiche cristallizzate ma tenendo contro della media punti. Sabato mattina, domani, si riunirà il Comitato Regionale Toscano per ratificare le disposizioni. Andiamo a vedere come saanno gli organici campionato per campionato.

Eccellenza: attualmente è composta da 32 squadre divise in due gironi di 16. Pro Livorno Sorgenti e Badesse sono promosse in serie D dalla quale scendono Ponsacco e Tuttocuoio. In Promozione scendono Virtus Viareggio e Rignanese. Dalla Promozione salgono le vincenti dei tre gironi River Pieve (media punti), Certaldo, Firenze Ovest e Chiantigiana, queste ultime due a pari merito in testa alla classifica. Per un totale di 34. Saranno ripescate le prime due nella graduatoria tra le seconde Prato 2000 e Piombino, e le finaliste di Coppa Italia Picchi e Pontassieve per arrivare a 36, con due gironi a 18. Fin qui a oggi, perché ci potrebbero essere dei posti liberi come la promozione in serie D della Sinalunghese in lista con il Fratres Perignano tra le seconde classificate, sette delle quali saliranno e, come si vocifera, per la rinuncia di una società attualmente in organico in Eccellenza.

Promozione: a ora 48 formazioni in tre gironi di 16. Sei salgono in Eccellenza, due arrivano dall’Eccellenza, arrivano le sette vincenti di Prima (Capezzano, Amici Miei, Montelupo, Saline, Alberoro, Montagnano e Albinia e le due finaliste di Coppa Toscana, Castiglioncello e San Piero a Sieve per un totale di 53. Con il ripescaggio di una seconda si sale a 54, tre gironi di 18.

Prima Categoria: sono 96 club in sei gironi di 16. Dieci salgono in Promozione, 16 dalla Seconda, le 15 vincenti (Romagnano, Pescia, Vagli, Malmantile, Ponte a Cappiano, Lajatico, Pomarance, San Vincenzo, Fonteblanda, Tavola, Cerbaia, Pergine, San Godenzo, Ludus 90 e Poliziana), più la Sancascianese finalista di Coppa per un totale di 102. Saranno ripescate sei seconde per arrivare a 108. Sei gironi di 18.

Seconda Categoria: l’organico attuale è di 191 (rinuncia Barbarasco). 22 salgono in Prima, 25 arrivano dalla Terrza, le prime e seconde classificate in campionato, più una di Coppa ripescata per guaduatoria di merito per un totale di 194 aventi diritto che tra, fusioni, rinunce e ulteriori ripescaggi si porteranno a 192 così da comporre 12 gironi di 16. Le promosse dalla Terza sono: Cavriglia, Olimpic Sarteano, Tro.ce..do., Nova Vigor, Monterappoli, Real Peretola, Roccastrada, Rispescia, Pontasserchio, Selvatelle, New Rosignano, Carli Salviano, Spianate, Retignano, New Team Sg, Montecarlo, Cerreto, Montagna Seravezzina, Antares Montale, Virtus Bottegone , Vernio,Prato Nord, Luigi Meroni e Sant’Albino Terme.

Tutto questo se si partisse tra settembre e ottobre, in caso di avvio a gennaio sarebbero istituiti dei gironcini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *