Dilettanti, 11 ottobre il via ai campionati, allargamento dei gironi dall’Eccellenza alla Seconda Categoria, nessun blocco delle quote in Eccellenza e Promozione, una sola in Prima Categoria

Stamani alle ore 9,30 si è riunito il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Toscana, allargato a tutti i Delegati Provinciali,  per ratificare quanto deciso nella giornata di Giovedì 11 giugno dal Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti e indicare le linee guida per l’organizzazione della prossima stagione sportiva. Pertanto risultano promosse nella categoria superiore le prime squadre classificate in campionato al momento dell’interruzione dell’attività; in caso di parità di punti e stesso numero di partite passano entrambe, in caso di parità o disparità di punti con gare inferiori si ricorre alla media punti. Le uniche due retrocessioni su indicazione del Consiglio Federale riguardano le ultime classificate nei due gironi di Eccellenza. Non si da luogo ad altre retrocessioni in nessun campionato dilettanti e giovanili. Per quanto riguarda l’inizio dell’attività ufficiale dilettanti e giovanile (campionato dilettanti e settore giovanile) è intendimento del Comitato individuare una data nella prima metà di ottobre, consentendo così alle società di avere un tempo più che sufficiente (settembre -1/2 ottobre) per potersi preparare nel giusto modo e poter organizzare i tornei giovanili che non hanno potuto fare in questa stagione sportiva. Sempre nel periodo antecedente l’inizio del campionato potranno essere disputate le gare di coppa. Nei prossimi giorni saranno redatte le graduatorie di merito e prioritarie fra le società aventi diritto per i ripescaggi nelle categorie superiori. Il Comitato ha deciso di limitare (eccezionalmente) ad una sola quota (1998) la presenza dei giovani in prima categoria. Non è stato possibile invece  bloccare le quote in Promozione ed Eccellenza in quanto la Lega Nazionale Dilettanti ha deciso per il normale scorrimento (2000-2001-2002). Il Consiglio direttivo ha preso atto con soddisfazione sia dell’estesa rateizzazione dei costi dell’iscrizione ai campionati e  del relativo contributo Covid disposto dalla Lnd e destinato sempre alle iscrizioni. Come da sempre dichiarato dal Presidente Mangini a questo contributo se ne aggiungerà un altro deciso direttamente dal Comitato Regionale Toscana che contribuirà a diminuire sensibilmente il costo complessivo delle iscrizioni. E’ intendimento del Comitato contribuire nei prossimi mesi con un ulteriore somma.

Fin qui il comunicato. Stamani vi avevamo anticipato che ci sarebbero state delle sorprese. Quelle più importanti non sono scritte nella nota del Consiglio Direttivo, ma si possono intuire anche perché iniziando il campionato domenica 11 ottobre è chiaro che la stagione sarà ridotta e si dovranno formare dei gironcini, una formula chiesta da più società. Non ci sono comunicazioni ufficiali, per cui di sancito con c’è ancora niente. Quanti saranno i gironcini ? In Eccellenza e Promozione saranno uno in più (3 e 4), in Prima Categoria si dovrebbe passare da da 6 a 8, mentre in Seconda da 12 a 14. Quante squadre a girone? Non è ancora certo. Di sicuro ci sarà un allargamento, ma la deduzione indica che si potrà variare da 12 a 14. A esempio l’Eccellenza potrà variare da 36 a 42, (probabilmente 38) ragion per cui le seconde Prato 2000 e Piombino e le finaliste di Coppa Italia Picchi e Pontassieve possono considerarsi promosse. Nel comunicato non si fa menzione della promozione delle due finaliste di Coppa Toscana di Prima Categoria (Castiglioncello e San Piero a Sieve) e della Sancascianese finalista di Coppa Toscana di Seconda. Dalla Terza alla Seconda saranno promosse le prime due di ciascun girone.

Una risposta a “Dilettanti, 11 ottobre il via ai campionati, allargamento dei gironi dall’Eccellenza alla Seconda Categoria, nessun blocco delle quote in Eccellenza e Promozione, una sola in Prima Categoria”

  1. Se il campionato iniziasse l 11 ottobre perchè fare dei gironcini da 12 squadre???? Il tempo per finire a fine aprile primi di maggio ci sarebbe ugualmente…dobbiamo sempre fare le cose a cavolo solo perchè qualche societa’ lo chiede….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *