E’ uscito ieri, ultimo giorno della stagione 2019/20 il Comunicato Ufficiale del Comitato Regionale Toscana nel quale sono ufficializzati gli organici. La dta di parte za dei vari campionati è prevista dall’11 al 25 ottobre.
Eccellenza: 36 squadre divise in tre gironii di 12. Per ampliamento l’organico sono stati promossi Prato 2000 e Atletico Piombino. Graduatoria di merito per eventuali ripescaggi tra le due finaliste di Coppa Italia che vede al primo posto il Pontassieve con 138 e al secondo posto Armando Picchi con 93.
Le promozioni in serie D saranno due. La formula non è ancora ufficiale ma, come anticipato dal giornale Il Tirreno nei giorni scorsi, le tre vincenti di ciascun girone giocheranno un triangolare di andata e ritorno. Le prime due saranno promosse in serie D, la perdente andrà agli spareggi nazionali come seconda. L’altra seconda uscirà da un mini torneo tra le seconde classificate. Le retrocessioni saranno sei, due per girone, con playout tra le ultime quattro di ciascun girone. Sarà individuata una forbice.
Promozione : 54squadre divise in quattro gironi. Attualmente l’organico è di 53 squadre (due scendono dall’Eccellenza, sei salgono in Eccellenza, 9 arrivano dalla Prima) per cui è ripescata la prima della graduatoria di merito tra le seconde della Prima Categoria. La graduatoria stilata dal comitato è la seguente : Gallianese 124 punti; Venturina 116; Pienza 106; Meridien Larciano 106 e Rondinella 99 (entro il 6 luglio si possono inviare osservazioni).
Sul comunicato non c’è scritto ma è presumibile che i quattro gironi siano due di 13 e due di 14. Vista la fusione tra Albinia e San Donato con la nuova società denominata Atletica Maremma si libera un posto che andrà alla seconda in graduatoria, per cui Gallianese e Venturina hanno quasi la certezza di salire in Promozione devono solo aspettare l’ufficialità della graduatoria.
Prima Categoria: 104 squadre divise in otto gironi. Attualmente l’organico è di 102 squadre (10 salgono in Promozione e 16 arrivano dalla Seconda) per cui saranno ripescate le prime due della graduatoria di merito tra le seconde della Seconda Categoria. La graduatoria stilata dal comitato è la seguente: Giovani Rossoneri 125; Atl. Podenzana 104; San Niccolò 102; Folgor Marlia 94; Pianella 85; Querceto 77; Orbetello 75; Atl. Piazze 74; Fabbrica 73; San Clemente 57 (entro il 6 luglio si possono inviare osservazioni).
Sul comunicato non c’è scritto ma gli otto gironi saranno composti da 13 squadre ciascuno. Giovani Rossoneri e Atl. Podenzana sono in rampa di lancio per il salto in Prima
.Seconda Categoria: massimo 200, minimo 182. Se saranno 200 saranno divise in 14 gironi (presumbile 10 di 14 squadre e 4 di 15); se saranno 196 14 gironi di 14 squadre; se si scenderà a 182 i gironii saranno 13 di di 14 squadre. Al campionato di Seconda Categoria sono promosse le prime e seconde classificate dei campionati provinciali (26).
Coppa Provinciale di Terza Categoria –Fase Regionale: le Società vincenti la Coppa Provinciale più le due Società finaliste della Provincia di Siena (a esclusione di quellec lassificate al 1° o al 2° posto nel proprio girone al momento dell’interruzione dell’attività, già promosse al campionato di Seconda Categoria) vengono inserite in una graduatoria di merito per aventi diritto e ripescaggi.
La graduatoria è la seguente. Quercegrossa 85, Mulazzo 61; Naldi 60; Academy Tau 40; Duccio Dini 36; Montepulciano Stazione 35.
Attualmente le squadre in Prima Categoria sono 96 alla stagione 19/20 non 102
Il numero attuale è 102 con le promozioni in Promozione e in Prima Categoria come recita il bollettino ufficiale. Le squadre in organico in Prima Categoria da 96 scendono a 86 in quanto sono promosse in Promozione 10 squadre (sette vicenti, le due finaliste di Coppa e la prima della graduatoria delle seconde classificate), salgono a 102 perché dalla Seconda Categoria salgono in 16 (le vincenti dei campionati 15 e la finalista di Coppa Toscana Sancascianese). Quindi per arrivare a 104 saranno ripescate le prime due della graduatoria delle seconde classificate