Picerno in C al posto del rinunciatario Gozzano. E’ l’unico atto preso dal consiglio federale che per quanto riguarda le bocciature ha deciso di attendere le motivazioni del Collegio di Garanzia e gli eventuali ricorsi al Tar del Lazio. Il Consiglio Federale ha stilato le graduatorie per l’integrazione degli organici indicando il Cosenza per la B e nell’ordine per la C, in base al criterio dell’alternanza con priorità ai club di D Latina, Lucchese, Andria, Fano, Siena, PIstoiese e Arezzo, ritenendo inammissibile la domanda del Bisceglie. Serie C che sfuma quindi per la Pistoiese e l’Arezzo solo sesta e settima nella classifica (al momento sono cinque le bocciate) con il Siena a rischio se il Tar del Lazio desse ragione a una ricorrente. Il Gozzano infine è stato ammesso in sovrannumero in D, così come lo sarà il Trapani.
Di seguito uno stralco del comunicatoi della Figc.
Il Consiglio ha dato delega al presidente federale, insieme ai presidenti delle componenti, per procedere al completamento delle vacanze di organico attese le motivazioni del Collegio di Garanzia del Coni e le eventuali impugnazioni al Tar con richiesta di provvedimento monocratico.
In applicazione del Comunicato Ufficiale n.288/A del 14 giugno sono arrivate due domande di riammissione in Serie B da parte delle società Cosenza e Reggiana. Il Consiglio ha preso atto del parere delle Commissioni e dei criteri del Comunicato Ufficiale n.279/A del 14 giugno per l’integrazione dell’organico e ha indicato il Cosenza quale società con priorità per la riammissione al campionato di Serie B.
In applicazione del Comunicato Ufficiale n.293/A del 14 giugno sono arrivate domande di integrazione di organico dai seguenti Club: Arezzo, Alma Juventus Fano, Cavese, Fidelis Andria, Latina, Lucchese, Pistoiese e Siena. Il Bisceglie ha presentato domanda di riammissione, ma non essendosi verificata alcuna situazione prevista dall’art.49, comma 5 bis delle NOIF, la domanda è stata ritenuta inammissibile.
Preso atto del parere delle Commissioni e dei criteri fissati dal Comunicato Ufficiale 285/A del 14 giugno, il Consiglio ha votato la seguente graduatoria per l’integrazione dell’organico in Serie C: Latina, Fidelis Andria e Siena provenienti dalla Serie D e Lucchese, Alma Juventus Fano e Pistoiese dalla Lega Pro (gli eventuali ripescaggi avvengono in maniera alternata, quest’anno con priorità alle società di Interregionale).
A seguito della rinuncia della Società Gozzano, attesa la relazione della Commissione Criteri Infrastrutturali e Sportivi-Organizzativi e della Covisoc, il Consiglio ha deciso di ammettere in Serie C l’AZ Picerno.
Successivamente, il Consiglio ha votato all’unanimità di ammettere in sovrannumero in Serie D la rinunciataria Gozzano tenuto conto della straordinarietà della situazione determinatasi a causa della pandemia da Covid-19.