Più che un intervista abbiamo fatto una chiacchierata con Riccardo Marmugi, nuovo allenatore dell’ambizioso Tuttocuoio della presidentessa Coia che da il via oggi alla nuova stagione .
Mister di provata esperienza, ha allenato diverse squadre toscane, tutte con la dovuta professionalità, piazze importanti, situazioni difficili che ha saputo sempre gestire con la sua calma e gentilezza, ma nello stesso tempo con la fermezza che lo distingue. Rientra nel calcio giocato dopo un pio di anni, dovuti a fattori diversi, nel frattempo si è tenuto sempre aggiornato, studiando e seguendo corsi ed allenamenti con squadre professionistiche. E’ stato osservatore di formazioni di serie C come Gozzano e Pro Vercelli, ma evidentemente l’odore del campo, dell’erba, degli allenamenti giornalieri gli mancavano troppo, e allora ha risposto con entusiamo alla chiamata del Tuttocuoio ed eccolo pronto ad affrontare per l’ennesimo anno un campionato di Eccellenza che si preannuncia molto equilibrato, con formazioni che ambiscono al salto nella categoria principe dei dilettanti ovvero la serie D. Di ritorno dalla sua casa al mare in vista della preparazione che inizia oggi, Marmugi fa il punto della situazione.
Allora, Riccardo, si parte: è contento della squadra che ha allestito insieme alla presidentessa?
“Certamente, una rosa importante, possiamo fare bene, dovremo essere quasi a posto. iniziamo subito la preparazione a Ponte a Egola, al mitico Leporaia, per poi spostarci a Corrazzano per continuare a lavorare con tranquillità. Gli argentini dovrebbero arrivare in questi giorni, date le difficoltà per i voli che ci sono causa pandemia, ma sono fiducioso e il loro arrivo è imminente. Abbiamo inserito in corsa un portiere,Belli, del 2000 per completare la rosa, dovremo essere a posto, poi si vedrà strada facendo”.
Nel vostro girone ci sarà prbabilmemnte l’inserimento del Livorno. Cosa ne pensa?
“Certamente la partecipazione del nuovo Livorno Calcio 1915 creerà degli squilibri nel girone, gli amaranto ambiranno certamente al salto nella categoria superiore, ma sarà anche un onore giocarci contro. Servirà da stimolo anche per i giovani e spronerà a dare sempre il massimo”.
Ponte a Egola e il Tuttocuoio insieme al suo mister sono pronto a tuffarsi nella mischia, dopo due anni di inattività, la voglia è tanta, sono state fatte buone cose sulla carta, allora che sia il campo a dare i primi responsi e buona fortuna.
Marco Morelli
La rosa a disposizione dell’allenatore Riccardo Marmugi
Portieri: Belli, Morgillo e Muscas
Difensori: Bartorelli, Deligio, Fiscella, Molin, Muratore, Rodriguez, Severi, Taddei, Vittorini
Centrocampisti: Bertolucci, Fino, Ndou, Wagner
Attaccanti: Agudiak, Azzinnari, Baldini, Franzino, Lazzarini, Orlandi, Pozzesi.
Fortunati i calciatori e i dirigenti ad avere un Signor Mister come Riccardo Marmugi. Farò il tifo per voi a prescindere.
Da tifoso amaranto posso dire che sarà un onore avere come avversario il mister Riccardo Marmugi.
Saluti da Livorno.