Un mister preparato, tanti anni alla guida di formazioni giovanili livornesi con ottimi risultati, questo è Riccardo Cipriani, un lavoro in banca, una famiglia, ma tanta passione per il calcio che lo porta ad allenare quest’anno il Collevica in Seconda Categoria per un rilancio personale e della stessa formazione, dopo una stagione passata a lottare per la permanenza in categoria e l’altra interrotta per la pandemia.
Allora Riccardo, sei pronto per questa nuova avventura?
“Certamente, la voglia è tanta, ripartire da una categoria importante come la Seconda per poi migliorare ancora è uno stimolo in più, un campionato difficile, con formazioni che ambiscono al salto nella categoria superiore, come il Fabbrica di Peccioli, il Selvatelle, lo stesso Livorno 9, il CascianaLari, tutte squadre costruite per fare bene, poi come sempre sarà il campo a fare da giudice”.
Riccardo, in passato hai allenato l’Antignano , ma nel girone del mare. Che differenza sostanziale pensi ci sia tra questi due gironi, quello del mare e quello pisano?
“Spero con il mio Collevica di partecipare al girone pisano, perché lo ritengo più tecnico, con campi migliori, con meno battaglie, perché quando vai ad incontare sul proprio terreno formazioni grossetane è veramente dura. Nel girone pisano si predilige un certo tipo di calcio, comunque sono pronto a tutte le sfide, l’importante è ripartire”.
Il 19 settembre la stagione inzia con la Coppa Toscana, il Collevica si presume dovrebbe vedersela con il Collesalvetti, un derby…
“Certamente, una partita molto sentita da entrambe le tifoserie, cercheremo di giocarcela nel migliore dei modi, la Coppa è importante e cercheremo di fare bene ma è il campionato il nostro principale obiettivo che inizierà il 3 ottobre”.
Nel frattempo è iniziata la preparazione sull’impianto sportivo di Vicarello, si parte nel tardo pomeriggio, dopo il lavoro, perchè il calcio in categoria è anche questo.
In bocca al lupo Riccardo e buon lavoro.
Marco Morelli
La rosa:
Portieri: Demi, Golfarini; Difensori: Santigli, Martin, Mazzi, Nassi, Postolache, Alessandro Arbulla, Biasci; Centrocampisti: Lucchesi, Marchetti, Miele, Martelli, Brizzi, Pellicci; Attaccanti: Paoli, Fredianelli, Melani, Samuele Arbulla, Casangiu.