Per la seconda volta in stagione Follonica Gavorrano e Tau Calcio Altopascio si sfidano al Malservisi-Matteini, dopo l’esordio al primo turno di Coppa Italia dello scorso settembre.
Una gara che si preannuncia bella e avvincente, considerando anche la situazione di classifica e di forma delle due squadre.
Dopo la bella vittoria di Seravezza i biancorossoblù sono infatti avanzati fino alla settima posizione, con 11 punti in classifica frutto di due vittorie e cinque pareggi, con 6 gol fatti e 4 subiti. Ma soprattutto con la squadra apparsa sempre più in crescita nelle ultime giornate.
In ottima posizione anche il Tau, attualmente in quarta posizione a quota 14, con quattro vittorie, due pareggi e una sconfitta, frutto di 14 gol fatti e 6 subiti. Momento positivo dunque anche per gli amaranto, che vengono dal successo in casa con il Cenaia, dalla vittoriosa trasferta di Livorno per 2-4 ma anche dalla precedente sconfitta casalinga proprio contro il Seravezza Pozzi.
L’allenatore del Follonica Gavorrano predica dunque calma e attenzione per affrontare al meglio un match di questo tipo. «Il Tau è una squadra importante che sta recitando un ruolo importante – sottolinea mister Marco Masi – Sarà un’altra partita difficile da affrontare con il piglio e l’attenzione giusti, sono sicuro che da questo punto di vista saremo presenti. Rispetto alla prima partita di Coppa si sono rinforzati, hanno preso un altro giocatore a centrocampo, ma è una squadra che ha organizzazione e gamba e va presa con le molle, stando attenti e concentrati. La nostra crescita è costante, in Coppa Italia avevamo fatto una prestazione importante e con il Seravezza ne abbiamo fatta un’altra a tutto tondo».
I precedenti trascorsi contro il Tau fanno capire che sarà una gara da giocare con il coltello tra i denti. La sfida di Coppa Italia nei primi giorni di settembre è comunque terminata con un esito positivo per i ragazzi di Masi, che sono riusciti a passare il turno dopo la lotteria dei calci di rigore. Protagonista il giovane portiere Emiliano Filippis, autore di tre parate dal dischetto, mentre nei 90 minuti l’eurogol di Regoli era servito a trovare il pareggio nel finale dopo il momentaneo 1-2, con Pino che aveva risposto a Malva prima del raddoppio amaranto con Antoni arrivato nella ripresa.
Una squadra che i biancorossoblù conoscono anche per averla già incontrata in due occasioni lo scorso anno, nel girone E di Serie D. All’andata, tra le mura amiche, i ragazzi hanno avuto la meglio calando il tris, con un gol di Marcheggiani e la doppietta di Khribech. Al ritorno le cose non sono andate allo stesso modo: in trasferta a vincere è stato il Tau per 2-1, con il momentaneo gol di Macchi che aveva pareggiato lo svantaggio iniziale.