Torneo delle Regioni, Toscana avanzano under 17 e femminile

UNDER 19

C.R. TOSCANA – C.R. PIEMONTE 0 – 1

C.R. TOSCANA: Paoli, Banti, , Belluomini, Ciotola, Cret Catalini, Finetti, Fiorentino, Grillo, Innocenti, Moretti, Nardo. A disp. Frizzi, Agostini, Asara, Fiorentini, Geniotal, Guasti, Mazzi, Milano, Tassi. C.T. Massai.

C.R. PIEMONTE: Mersini, De Simone, Biondo, Negro, Borin, Urlovas, D’Ambrosio, Ventre, Deljallisi, Morganti, Lischetti. A disp. Romanin, Cassetta, Giovannini, Giraudo, Birtolo, Botasso, Massaro, Ferrari. C.T. Russo.

RETE: Lischetti

E’ l’ultima spiaggia per la Toscana di mister Massai che, dopo due pareggi a reti bianche, ha assoluto bisogno di vincere. I nostri ragazzi partono bene, costruiscono diverse trame di gioco ma, come già dimostrato contro Umbria e Basilicata, hanno enorme difficoltà a trovare la via della rete. Anche su palla inattiva la precisione spesso difetta e dunque la gara si incanala sui binari voluti dal Piemonte che è già sicuro della vittoria del girone. Anche la dea bendata non aiuta la Toscana che, proprio sul finire della prima frazione, subisce il primo gol del torneo ad opera di Lischetti. Nel secondo tempo il copione non cambia e la Toscana cerca almeno di evitare la ripetizione di un torneo senza reti come già accaduto lo scorso anno: le occasioni, su palla inattiva o su azione non mancano, ma la porta difesa da Mersini appare stregata. Finisce così, con la nostra Under 19 che torna a casa senza vittorie e senza gol per il secondo anno consecutivo: le recriminazioni però stavolta sono tante per il gioco proposto e per alcune decisioni arbitrali nella gara contro la Basilicata che avrebbero potuto cambiare la storia del torneo dei nostri ragazzi.

UNDER 17

C.R. TOSCANA – C.R. PIEMONTE 1 – 1

C.R. TOSCANA: Barghini, Bertelli, Bolognini, Grossi, Hasibra, Londi, Mei, Meini, Palaj, Shenaj, Vignoli. A disp. Massellucci, Di Tanto, Ferretti, Geri, Guidorizzi, Mazzeo, Morelli, Politi, Stinghi. C.T. Mannelli.

C.R. PIEMONTE: Bruno L., Audisio, Tarucco, Costa, El Achkaoui, Bove, Brancato, Di Francesco, Beggi, Florio, Rosano. A disp. Bruno R., Landi, Ubertino, Ienopoli, Maniscalco, Pace, Stefanelli, Valleriani, Lazzaro. C.T. Marangon.

RETI: Florio, Bertelli

Dopo due vittorie condite da tanti gol e da un gioco a tratti spumeggiante, la Toscana di Mannelli affronta il Piemonte che nella gara di ieri ha sorprendentemente perso contro l’Umbria. E’ l’occasione per alcuni nostri ragazzi meno impiegati nelle prime gare di mettersi in mostra in vista della fase successiva, ma i ritmi della partita sono piuttosto compassati ed anche l’attenzione non è delle migliori: così è il Piemonte ad andare in vantaggio grazie alla stoccata vincente di Florio che sfrutta un errore in fase di rinvio di Barghini. Il primo tempo finisce con la Toscana sotto, ma la ripresa si apre in tutt’altro modo: dopo nemmeno un minuto infatti, i ragazzi di Mannelli trovano il pari grazie a Bertelli che batte Bruno con un bel tiro. La ripresa non offre molto di più ma alla Toscana non interessa perché i ragazzi di Mannelli passano meritatamente il turno.

UNDER 15

C.R. TOSCANA – C.R. PIEMONTE 0 – 1

C.R. TOSCANA: Zipoli, Ciberti, Giannoni, Giovannelli, Lombardi, Marzano, Morosino, Neri, Pierucci, Serafini, Veltre. A disp. Gentile, Ceccherini, De Santis, Gabbrielli , Matteoni, Mezani, Paoletti, Stondei, Tancredi. C.T. Teglia

C.R. PIEMONTE: Rostagno, Bernardinis, Amendolagine, Summa, Maiolo, Scanavino, Ferello, Cozzula, Tenca, Balocco, Chira. A disp. Piciano, Bertot, Conforti, Olivero, Aversano, Greco, Cavazza, Catanzaro, Sottile. C.T. Di Nuovo

RETE: Balocco

Con un solo punto nelle prima due gare, la Toscana ha un solo risultato possibile per continuare a sperare. E’ per questo che i ragazzi di Teglia partono subito all’attacco contro un Piemonte che gioca comunque la sua partita. I primi 20 minuti vedono un dominio territoriale dei nostri ragazzi che però non riescono ad impensierire gli avversari mentre il Piemonte, nelle sporadiche puntate in avanti, dimostra la propria pericolosità tanto da chiamare, sul finire della frazione, il nostro Zipoli ad un grandissimo intervento. Tra possesso palla, un po’ di nervosismo ed un infortunio al D.G., il primo tempo termina a reti bianche. Il secondo tempo si apre nuovamente con la Toscana riversata nella metà campo avversaria, ma la rete tarda ad arrivare: gli errori si susseguono ed anche una punizione indiretta nell’area del Piemonte viene calciata alta sulla traversa. Al 31′ minuto della ripresa poi, l’eliminazione della Toscana diventa realtà quando Balocco sfrutta una disattenzione difensiva e batte l’incolpevole Gentile. Il Torneo delle Regioni di Teglia e dei suoi ragazzi finisce qua.

FEMMINILE

C.R. TOSCANA – C.R. PIEMONTE 1 – 1

C.R. TOSCANA: Pezzulli, Campagni, Sabatino, Casini, Nesti, Franchi, Martinelli, Martinis, Maroso, Puddu, Tistoni M. A disp. Secciani, Barsotti, Passaglia, Papi, Tistoni V., Fratini, Orsi, Tamburini. C.T. Ulivi.

C.R. PIEMONTE: Vaccarino, Tesse, Ferro F., Bodini, Ferro C., Municchi, Medici, Zappone, Altafin, Rizzolo, Musso. A disp. Scicli, De Girolamo, Saito, Pralotto, Bazzano, Dolza, Munafò, Testa, Marguati. C.T. Cascioli.

RETI: Martinelli, Musso.

Dopo due vittorie ampie e convincenti, la Toscana arriva all’ultima gara del girone contro il Piemonte praticamente già qualificata. Mister Ulivi decide di fare alcune rotazioni con tre nuove titolari rispetto alla partita di ieri, ma la manovra non ne risente. Bastano infatti 90 secondi a Martinelli per trovare la via del gol e portare in vantaggio le nostre ragazze. Il Piemonte però non si demoralizza e dimostra di essere, insieme alla Toscana, la miglior compagine del girone. A inizio ripresa, la reazione viene premiata quando Musso infila la nostra Pezzulli su calcio di punizione: Toscana per la prima volta in difficoltà dall’inizio del torneo. Il C.T. Ulivi si rende conto della situazione ed inserisce forze fresche per non compromettere il primato del torneo e mantenere la testa solitaria del girone. Da qui al termine le due squadre sembrano stanche e non riescono più a creare grosse occasioni: finisce 1 – 1 e la Toscana conquista il primato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *