Emilio Dierna è un nuovo giocatore dello Scarlino Calcio 2020. La società annuncia l’arrivo del forte difensore centrale ex Follonica Gavorrano, che approda in giallorosso alla corte di mister Massimo Cavaglioni.
Dierna, a lungo corteggiato anche da formazioni di Serie D, ha scelto di rimanere legato per un’altra stagione alla famiglia Mansi, sponsor con la Nuova Solmine dello Scarlino Calcio 2020. Per Dierna parla una carriera di grande prestigio, durante la quale ha avuto modo di esordire anche in Serie B con il Grosseto, per poi disputare circa 300 gare in serie C e altrettante in Serie D. Ha disputato le ultime quattro stagioni al Follonica Gavorrano, dove ha vinto la Coppa Italia Serie D nella stagione 2021/22. Ex Pianese, Modena, Arezzo e Montevarchi, una lunga carriera spesa anche tra i professionisti con Ancona, Viterbese, Gubbio, Sangiovannese, Poggibonsi e Cosenza.
Sarà un’esperienza nuova per Dierna in Prima Categoria. «Questo è un campionato che non conosco – dice Dierna – ma porterò ciò che sono io, ovvero professionalità, impegno e lavoro. Le squadre non si fanno con i nomi, noi rappresentiamo la famiglia Mansi, quindi dobbiamo fare ciò che è nel dna di questa società, ovvero risultati e comportamenti adeguati. Spero di poter dare ciò che ho sempre dato nei gruppi in cui sono stato. Mi dovrò immedesimare nella categoria, ma mi sono sempre adattato a tutto. Questa sarà un’esperienza nuova, imparerò dagli altri e porterò il mio modo di essere, spero di essere una risorsa. Avrò un anno di tempo anche per studiare per il post carriera da calciatore. Ho 37 anni e mi sto organizzando per il futuro, ma non ho una data di scadenza perché sto ancora molto bene e la passata stagione lo dimostra. Nel calcio le cose cambiano velocemente ma sto bene e la passione non cambia».