E’ ufficiale. Paolo Mangini si ricandiderà a presidente del Comitato Regionale Toscana per il prossimo quadriennio. Sabato 14 settembre si terrà a Palazzo Wanny in via del Cavallaccio a Firenze, l’assemblea elettiva per il rinnovo delle cariche. Per il dirigente fiorentino sarebbe il terzo mandato dopo essere stato il coordinatore del Settore Giovanile Scolastico e aver preso il posto, a dicembre 2016, il posto di Fabio Bresci. Si sta per chiudere un quadriennio contrassegnato da tante difficoltà, prima tra tutte la pandemia, ma anche dall’aumento vertiginoso del costo delle utenze, dalla riforma del lavoro sportivo e dall’abolizione del vincolo sportivo, anche se per quest’ultimo c’è stata una sorta di retromarcia, senza contare gravità come la terribile alluvione dello scorso 2 novembre che ha colpito pesantemente alcune zone della nostra Regione (dove si è intervenuti con contributi), la tragica morte in campo di Mattia Giani (grazie alla proposta di Mangini ora, perlomeno ma si dovrà cercare di attuare anche nei campionati “minori”, a livello nazionale nei campi di Eccellenza sarà data partita persa senza ambulanza o medico). Molto lavoro è stato fatto, tanto è ancora da fare, sviluppare e programmare nel futuro.
Di seguito il comunicato del presidente con il quale esprime le motivazioni e le prossime sfide, in primis la sostenibilità economica dei club dilettantistici, che attenderanno lui e il consiglio in caso di rielezione:
“In relazione al prossimo rinnovo delle cariche elettive del Comitato Regionale Toscana per il quadriennio 2024-2028, comunico la mia intenzione di presentare la candidatura come Presidente del Comitato Regionale, anche in considerazione degli attestati di stima e gradimento che sono giunti a me personalmente e al Consiglio Direttivo da molte Società in questi ultimi difficili anni.
Sapere che è stato apprezzato quanto svolto nell’ultimo quadriennio è per me motivo di grande soddisfazione, mi dà ulteriore entusiasmo per proseguire, insieme al Consiglio Direttivo, nel mio impegno e mi investe di una responsabilità ancora maggiore. Ho la consapevolezza che il periodo che ci attende sarà molto difficile, dove sarà fondamentale mantenere l’unità dell’intero movimento dilettantistico che fino ad ora ha consentito l’integrità del nostro sistema sportivo e che sono sicuro ci permetterà di superare anche l’attuale situazione di difficoltà.
La squadra che presenterò per comporre il prossimo Consiglio Direttivo, e che proporrò alle Società Toscane, è rappresentativa di tutte le realtà territoriali. Vedrà l’ingresso di nuovi elementi che in questi ultimi anni hanno rivestito un ruolo importante al servizio delle Società della nostra Regione. Si tratta di Stefano Spinicci e per il calcio Femminile di Stefano Landucci che si aggiungono ai riconfermati Andrea Antonioli, Roberto Bellocci, Gianni Canuti, Carlo Fusai, Marco Maccheroni, Giorgio Merlini, Bruno Perniconi, Massimo Taiti, Mario Tralci. Per quanto riguarda il Calcio a 5 proporrò la conferma nel ruolo di Responsabile Regionale facente parte il Consiglio Direttivo di Simone Banchini. Vorrei rivolgere un ringraziamento particolare a Luciana Pedio Saturni, da molti anni Responsabile Regionale del Calcio Femminile, che ha deciso di non ripresentare la propria candidatura. Nel corso dei suoi mandati ha portato avanti un’attività caratterizzata da grande passione, entusiasmo e capacità per la promozione e lo sviluppo di un settore particolare come quello del calcio femminile, settore che ha raggiunto importanti traguardi sia a livello regionale che nazionale grazie al suo fondamentale contributo.
Comunico, inoltre, l’elenco dei 10 Delegati assembleari e dei 5 Revisori dei conti che faranno parte della squadra del Comitato regionale e che proporrò alle società in occasione delle prossime elezioni del 14 settembre p.v. che si terranno a Firenze presso il Palazzo Wanny: Delegati assembleari Michele Beghini, Stefano Bianchi, Leonardo Guidotti, Roberto Macrì, Patrizia Pacini, Tiziana Schifano, Marco Sereni, Stefano Venturelli, Piero Gino Vetturi, Samuele Vignolini Samuele. Revisori dei conti Alessandro Martelli, Carlo Sarra, Francesco Terreni, Leonardo Tommasini, Daniele Torrini”.