L’ASD CALCIO CERTALDO comunica la sua volontà di NON RIPARTIRE per questa stagione nel campionato di Eccellenza regionale 2020-2021.
Nelle ultime settimane la LND e le varie federazioni regionali hanno lavorato incessantemente per consentire al campionato di Eccellenza di proseguire la stagione in corso equiparandola agli altri campionati di interesse nazionali (per i quali il DPCM consente lo svolgimento) e facendo avere alle società le direttive e i protocolli per la ripartenza. Noi ci siamo detti fin da subito contrari perché riteniamo che in questo momento ancora molto complicato della pandemia non ci sia un modo per tutelare la salute dei nostri tesserati. Per di più non ci è stata data nessuna garanzia economica che ci permetta di sostenere i tanti costi di una ripartenza. Per questo quando nella serata di ieri il presidente Mangini ha chiesto alle 36 società quale era la volontà definitiva abbiamo detto NO coerentemente con quanto avevamo sempre espresso nelle precedenti riunioni.
Dire no ci costa molto e ci dispiace perché tornare a vedere i nostri ragazzi rincorrere un pallone su un rettangolo verde è la cosa che più ci manca e che ci ripaga dei sacrifici degli ultimi anni. Anni in cui l’abbiamo rincorsa l’Eccellenza, dieci per la precisione. Anni dove abbiamo giocato su campi sterrati e abbiamo visto lo spettro della seconda categoria ad un passo. Anni dove i nostri ragazzi sono venuti a giocare per pochi euro senza saltare un allenamento. Anni dove i nostri volontari e collaboratori hanno lavorato nei fine settimana col sorriso sulle labbra. Anni dove i nostri soci e consiglieri si sono dovuti impegnare anche economicamente per garantire il proseguimento dell’attività. La volevamo a tutti i costi e ce la siamo presa vincendo due campionati straordinari. Ma non così. Con il rischio di ammalarsi, senza nessuna tutela, con il Comunale vuoto durante il derby con il Castelfiorentino e con i bambini della scuola calcio a casa. Si perché a Certaldo come in tante altre parti d’Italia le scuole sono chiuse e il rischio di diventare zona rossa è concreto. Giocare in Eccellenza oggi non ci sembra la priorità!
La Federazione ha garantito il blocco delle retrocessioni e la possibilità di scegliere se ripartire o no. Bene, quando sarà il momento ripartiremo e ci faremo trovare pronti. Con la garanzia che venire al campo sportivo sia un divertimento e non un pericolo. Ma non adesso.
SEMPRE E COMUNQUE FORZA VIOLA
ASD CALCIO CERTALDO
Il presidente MASSIMO BOSCHINI