Con il comunicato ufficiale 248/A appena pubblicato il Consiglio Federale della Figc ha stabilito due sole retrocessioni, ultima e penultima senza playout, per ogni girone dal campionato di serie D 2020-21. Una decisione figlia dell’emergenza sanitaria. Di seguito il comunicato integrale a firma del presidente Gabriele Gravina
“Il Consiglio Federale nella riunione del 17 maggio 2021, vista la richiesta avaniglia zata dalla Lega Nazionale Dilettanti di derogare all’art. 49, comma 1, lett. c) delle Noif, in via straordinaria e limitatamente alla stagione sportiva 2020/2021, ritenute condivisibili le motivazioni fondate sul ridotto numero di squadre che al termine della corrente stagione sportiva saranno promosse dai rispettivi Campionati di Eccellenza in Serie D, tenuto conto che l’art. 49, comma 1, lett. c) delle Noif prevede “Le squadre di ciascun girone del C.N.D. che, al termine di ogni stagione sportiva, occupano in classifica gli ultimi quattro posti, retrocedono al Campionato di Eccellenza Regionale”; visto lo Statuto Federale ha deliberato le retrocessioni di cui all’art. 49, comma 1, lett. c) delle Noif relative alla stagione sportiva 2020/2021 saranno, in deroga al citato articolo, limitate alle ultime due squadre per ogni girone, e segnatamente l’ultima e la penultima in classifica, che retrocederanno direttamente”.
Cosa succede: l’organico della serie D di questa stagione è di 166 squadre, quattro in più rispetto all’organico originale. Le retrocessioni in Eccellenza saranno 18, mentre le promozioni dal massimo campionato regionale sananno 24. Nove le promozioni in serie C, da dove arriveranno otto retrocesse. Le partecipanti aventi diritto saranno quindi 171, nove società in più. Da considerare la possibilità di iscrizione in sovrannumero di Trapani e Sambenedettese. Ripescaggi? Molto difficili perché prima di effettuarne uno (in graduatoria priorità alle retrocesse) dovranno “saltare” dieci club.
Situazione attuale: Nei due gironi che interessano le toscane le classifiche, a cinque turni, salvo recuperi, dalla fine sono le seguenti:
Girone D: Bagnolese 31; Marignanese Cattolica, Sasso Marconi 28; Corticella 16 retrocederebbero (spareggio Marignanese Cattolica – Sasso Marconi) e Corticella)
GIRONE E: Scandicci 29, Grassina 24; Sinalunghese 23 retrocederebbero Grassina e Sinalunghese.
Eccellenza Toscana 2021-22: Due le promozioni in serie D e due le probabil retrocessioni. L’organico resterà invariato a 36 squadre e anche probabilmente la formula con tre gironi di 12 e due promozioni.