Il capitano biancorossoblù ha guidato ancora una volta la sua difesa nella difficile gara con il Grosseto, esaltando il suo ruolo di leader in una retroguardia che, almeno in questo inizio stagione, è l’arma in più del Follonica Gavorrano.
Solo tre gol subiti in sei partite sotto l’attenta guida di Emilio Dierna, baluardo del Follonica Gavorrano che lancia il suo urlo di “battaglia” per affrontare i prossimi impegni nel migliore dei modi, a partire dal prossimo in Coppa Italia di Serie D.
Mercoledì arriverà al Malservisi-Matteini la Sangiovannese per i 32esimi. «Per noi la coppa è un obiettivo fondamentale – spiega il capitano – L’abbiamo vinta due anni fa e conosciamo le emozioni che ci può regalare, quindi ci teniamo a fare bene. Giochiamo in casa e siamo in un momento in cui serve fare una buona prestazione e di conseguenza passare il turno. Le vittorie aiutano a vincere, veniamo da qualche pareggio e qualche partita fatta un po’ meno bene. Domenica abbiamo disputato un’ottima partita con il Grosseto e meritavamo di vincere, ma il campo ha deciso questo. Sicuramente le vittorie e le soddisfazioni arriveranno. E mercoledì dovrà già essere una di quelle».
Intanto Dierna traccia un bilancio della sfida contro il Grosseto. «Avevamo davanti degli avversari di grande qualità – aggiunge Dierna – e li abbiamo limitati nell’arco della partita. Siamo però partiti come peggio non si poteva, perché dopo 30 secondi trovarsi sotto in una partita del genere e in un momento della stagione particolare in cui le cose non stanno girando poteva darci una mazzata. Invece la squadra ha reagito e ha lavorato. Nel primo tempo la partita è stata combattuta ed equilibrata, il secondo tempo invece è stato abbastanza a senso unico. Abbiamo fatto una partita di grande qualità, di voglia e di cuore contro un buonissimo avversario, credo sia stata la migliore da inizio stagione. Per noi è un punto di partenza e stiamo crescendo».
Una partita sentita da entrambe le squadre. «Il tono agonistico era alto – prosegue – ma penso che sia stata una partita corretta. C’era rispetto tra i giocatori, ci siamo sempre affrontati e conoscevamo il valore di ognuno. C’è una sana rivalità tra le due squadre, ma il Grosseto è una società che stimiamo. Speravamo di vincere ma non ci siamo riusciti. Ci prendiamo un punto che forse ci sta stretto, ma ripartiamo da questa prestazione. Abbiamo una squadra di alto livello e lo dobbiamo dimostrare».
Il Follonica Gavorrano è ancora imbattuto dopo sei partite di campionato e una di Coppa Italia. «Non credo nel caso, ma nei valori, nelle qualità e nel lavoro – continua Dierna – Sarà il tempo a dire cosa faremo. Io e i miei compagni siamo fortunati a lavorare qui, questa è una società modello con persone per bene che fanno calcio in un certo modo. Speriamo di dare delle gratificazioni, l’impegno e il rispetto da parte nostra non sono mai mancati, questi sono i valori che chiede la società. E poi ovviamente i risultati, che presto arriveranno».