Seconda Categoria, le vincenti degli spareggi virtualmente promosse ecco perché

Ieri, ultima domenica di maggio, è stata un’altra giornata per avere più chiara, ma c’è ancora da inserire diversi tasselli nel mosaico, la situazione nei vari campionati. Ma vediamo la situazione attuale.

ECCELLENZA

Erano 33 le società ai nastri di partenza l’estate scorsa. L’obiettivo del Comitato Regionale Toscana è di riportare l’organico a 32. Sono 2, Tuttocuoio e Siena, le promosse in serie D, 6 le retrocesse (Geotermica, Castelfiorentino, Montecatini, Pontassieve, Audax Rufina e Firenze Ovest), 4 le retrocesse dalla serie D (Certaldo, Ponsaco, Cenaia e Real Forte Querceta), 4 le promosse dalla Promozione, Viareggio, Sestese e Affrico, più la vincente della finale del quadrangolare Antella – Grassina in programma domenica prossima. Il totale riporterebbe a 33, ma sono in corsa per la promozione nel massimo campionato diettantistico Zenith Prato e Terranuova Traiana che stanno disputando gli spareggi nazionali. Se nessuna delle due sale si rimane a 33, se dovesse essere sola una si scende a 32 senza nessun rispescaggio, se invece dovessero entrambe farcela i club sarebbero 31 con un ripescaggio, la perdente della finale del quadrangolare.

PROMOZIONE

49 le squadre iscritte, con il girone A a 17 e gli altri due a 16. Anche qui lo scopo è di ritornare al classico 48. 4 le promosse in Eccellenza, 9 le retrocesse in Prima Categoria, 6 le retrocesse dall’Eccellenza e 7 le promosse dalla Prima per un totale di 49. Qualora ci fosse un posto libero in Eccellenza si scenderebbe a 48 senza nessuna ripescaggio dalla Prima.

PRIMA CATEGORIA

96 le partecipanti divise in 6 gironi. 7 le promosse in Promozione, le sei vincenti dei gironi e quella degli spareggi intergirone. Le tre che passano il turno degli accoppiamenti Donoratico – Tegoleto, Forte dei Marmi – Selvatelle e Ginestra – Ideal Club Incisa, si affronteranno in un triangolare che permeterà alla vincente di salire di categoria. 18 le retrocesse in Seconda Categoria, 9 le retrocesse dalla Promozione, 12 le undici vincenti e la prima della graduatoria di merito tra le cinque, Orbetello, Prato Nord, Rosignano Solvay e Sagginale più chi arriverà primo nel triangolare Stia, Montecarlo, Real Peretola, vincenti degli spareggi intergirone. Il totale è di 92, ne consegue che attualmente ci sono quattro posti liberi per cui chi ha trionfato, e chi lo farà nel triangolare, è già virtualmente promosso in Prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *