Tra conferme e nuovi arrivi prende forma il Follonica Gavorrano versione 2024/25. Dopo gli annunci di Nicholas D’Este e Andrea Zini, il direttore generale Renato Vagaggini comunica di aver trovato l’accordo anche con Gabriele Kernezo, attaccante in arrivo dal Piacenza, ed Esmeraldo Kondaj, altro giocatore offensivo in forza al Taranto nell’ultima stagione.
Kernezo, classe 1997 nato a Firenze ma con il doppio passaporto italiano e albanese, è cresciuto nelle giovanili del Pisa. Oltre al Piacenza, dove ha messo a referto 2 gol e 5 assist in 28 presenze in campionato, ha militato anche nel Montevarchi, nello Scandicci, nel San Donato, nella Sambenedettese e nella Sangiovannese.
Per Esmeraldo Kondaj, classe 2001 anche lui con la doppia nazionalità italiana e albanese, sono arrivate le esperienze con Sangiovannese, Pianese e, appunto, il Taranto in Serie C, dove ha collezionato 6 presenze complessive.
Nel frattempo, arrivano anche le conferme per i giocatori già presenti dalla scorsa stagione. Si tratta di Gioele Uccelletti (2006), Federico Ampollini (nel caso in cui non arrivino offerte dalla Serie C), Domenico Brunetti, Nicolas D’Agata, Fabrizio Lo Sicco, Giulio Grifoni, Alberto Pignat, Talla Souare, Antonino Pino, Matteo Masini (2005), Mattia Pallini (2006), Tommaso Scartabelli (2006) e Sebastian Cret (2006, al rientro dal prestito all’Atletico Maremma).
Mister Marco Masi porterà inoltre in ritiro, a partire dal 28 luglio, anche il classe 2008 Giulio Pimpinelli. «Uno degli obiettivi di questa stagione sarà proprio quello di valorizzare il Settore Giovanile – commenta il direttore generale Renato Vagaggini – Cercando di far esordire anche qualche ragazzo meritevole in Serie D, con diversi giovani che saranno a disposizione di Masi dalle squadre agonistiche. La rosa è quasi ultimata: arriveranno dall’Empoli delle nuove quote, come un portiere, un difensore centrale e un centrocampista. Quest’anno le regole della Lnd dicono che ci sarà una quota in meno: avremo pertanto in rosa 12 over, mentre le quote under saranno composte da conferme e nuovi arrivi dall’Empoli, con cui lo scorso anno è nata una proficua collaborazione e di cui siamo Elite Center».