Scalzo pronto all’ennesima stagione da protagonista: “Giocare mi piace ancora molto”

Ha compiuto 47 anni a maggio. Molti dei suoi coetanei, sono ormai ex calciatori e magari si sono rilanciati come dirigenti o allenatori. Ma Christan Scalzo, o CS7 come qualcuno lo ha soprannominato, non ha alcuna intenzione di smettere con il calcio giocato, almeno per un’altra stagione. Anche quest’anno infatti è in rosa con il Massa Valpiana, che milita, con ambizioni di primato, in Prima Categoria. “Ammetto – rivela Scalzo – che quest’anno sono davvero andato vicinissimo ad appendere le scarpette al chiodo. C’è stata la possibilità per me di entrare nello staff tecnico di Roberto Breda, tecnico del Livorno. Lo conosco bene e quest’avventura per me era molto attraente. Poi le cose non sono andate in porto ed ho deciso di giocare ancora. Chissà, magari la cosa è solo rimandata…”. Scalzo quindi continuerà a mettere a disposizione del Massa Valpiana e dei suoi giovani tutta la sua esperienza: “A me piace molto ancora giocare, la passione è talmente forte che ogni anno non riesco a fermarmi. Poi, probabilmente se le società ancora mi cercano significa che qualcosa di importante ancora posso darlo”. Non solo in campo, ma anche fuori e dentro lo spogliatoio: “Dare una mano ai ragazzi ed al mister per me è molto importante – rivela Scalzo – non è facile fare calcio a questi livelli; ci sono tante società come il Massa Valpiana che spendono soldi e passione e sono davvero contento di poter andare avanti e dare ancora una mano”.

Con l’ottima campagna di rafforzamento portata a termine dalla società, il Massa Valpiana quest’anno è una delle candidate più serie al salto in Promozione: “Sicuramente la società ha lavorato molto bene. Noi non possiamo nasconderci. Punteremo senza dubbio almeno ai playoff. Secondo me sono stati centrati degli obiettivi molto importanti con diversi ragazzi importanti anche in categoria superiore. Dovremo essere bravi a gestire bene la concorrenza e dare ascolto all’allenatore. Massa Valpiana è una realtà calcisticamente giovane, importante che vuole crescere e ritagliarsi uno spazio d protagonista”.

Qual è il consiglio da dare ai ragazzi per restare giovani? Scalzo non ha dubbi: “La base di tutto è senz’altro allenarsi sempre al massimo ed il lavoro. Per durare il più possibile è indispensabile una vita sana, divertirsi ed applicarsi sempre in allenamento. Poi è chiaro che la passione è importantissima”. Due parole anche per il Livorno, la squadra che lo ha lanciato: “Mi fido molto di Breda, che è un vero equilibrista e che quest’anno è partito dal ritiro ad allenare dopo diversi anni. La tifoseria deve dare tempo e avere pazienza. L’anno scorso è stata conquistata una salvezza importante e sono convinto che anche quest’anno ci siano i presupposti per fare molto bene. E poi il derby col Pisa è sempre uno spettacolo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *