Domenica al “Magnozzi” di Livorno va in scena il big match del girone A di Eccellenza tra la capolista Pro Livorno Sorgenti e il San Miniato Basso. Novanta minuti di proiezione di un film che, a sette giornate dal termine, ha una trama tutta da scoprire. I sei punti di vantaggio per la capolista di mister Niccolai rappresentano un capitale da difendere (non scordiamoci che in corsa c’è anche il Fratres Perignano che ha gli stessi punti dei sanminiatesi) per poter entrare nella storia e salire in serie D, al contrario i giallorossi di Venturini scendono per tenere aperti ancora i giochi. All’appuntamento i locali arrivano in un momento di appannamento con soli due punti nelle ultime quattro partite sembrando perdere la freschezza mostrata fino ad alcune settimane fa. Anche gli ospiti, almeno dal punto di vista dei risultati con cinque punti nelle ultime quattro apparizioni, non sembrano nella forma migliore mahanno nel loro repertorio tutte le caratteristiche per far male e anche per cancellare le due sconfitte nei precedenti stagionali.
Abbiamo posto a Giacomo Rossi e Luca Andreotti, compagni di squadra nel 2016-17 nel Real Forte Querceta, che guidano la classifica dei bomber con 16 reti (per Luca la metà segnati a San Marco Avenza nella prima parte di stagione) tre domande per sapere le loro sensazioni, le loro impressioni.
Lo scontro diretto di domenica è decisivo per la promozione?
Rossi: “Non penso che sia decisiva, ma la più fondamentale di queste sette ultime tappe. E’ logico che, a secondo delll’esito, si apriranno due scenari diversi per noi. In caso di vittoria sarebbe un bel passo in avanti, altrimenti dovremmo affrontare il finale con più fatica.”
Andreotti: “E’una delle sei finali rimaste per determinare il campionato però penso che sia anche la più importante visto la classifica”.
Cosa può essere determinante per vincere questa sfida?
Rossi: “Parlo per noi. Ritrovare la serenità, il gioco spumeggiante e frizzante che ci ha contraddistinto per gran parte della stagione. La nostra forza è il collettivo e dovremo farlo valere”.
Andreotti: “Sicuramente essere consapevoli della nostra forza e soprattutto essere concentrati in ogni piccolo particolare visto che in queste partite basta una piccola disattenzione per rovinarla! Io personalmente non ho ancora affrontatola Pro Livorno quest anno e ne ho sentito parlare solo bene sicchè sono curioso di arrivare a domenica”.
Domenica troverai di fronte chi condivide con te la testa della classifica dei goleador. Che giudizio hai di lui?
Rossi: “E’ un giocatore forte. Siamo stati insieme a Forte dei Marmi in una annata in cui Luca ha giocato pochissimo per la giovane età, ma già allora si vedevano le qualità visto che mise a segno 4 gol in sette partite. Siamo amici. Spero che domenica resti a secco (e giù una risata) per poi segnare nelle altre partite”.
Andreotti: “Giacomo lo conosco da quando si vinse il campionato di Eccellenza con il Real Forte Querceta e già lì si vedeva che aveva qualcosa in più e lo sta continuando a dimostrare in questi anni, è uno dei migliori attaccanti di questa categoria”.
La parola ora al campo.